BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Manager Pmi: la situazione 2011 e l'opportunità delle grandi aziende

Figura manager in azienda: la situazione in Italia



Prima l’idea dei manager a tempo nelle imprese italiane, che piace agli istituti di credito perchè il cambio di guida favorirebbe la conferma degli affidamenti e sosterrebbe la sfida ai cambiamenti per l’innovazione, poi la proposta di inserire i manager nelle piccole e medie imprese dei distretti industriali (proposta di Federmanager per rilanciare il sistema industria nazionale): si tratta di un piano strategico per sostenere, anche economicamente, l'inserimento dei manager nelle piccole e medie imprese operanti nei distretti industriali.

La situazione dei manager nelle Pmi italiane è particolare. In occasione dello Smau 2011 che si è tenuto a Roma lo scorso mese di marzo, Assintel ha rivelato una scarsa preparazione delle piccole e medie imprese a valorizzare i dipendenti in gamba e anche solo ad analizzarne le performance con procedure strutturate e solo il 6% delle Pmi italiane effettua l'analisi delle performance dei dipendenti.

Un dato allarmante, considerando che sono soprattutto le persone a fare un'azienda e soprattutto a portarle soldi e successo. Sarebbe, dunque, necessario attuare politiche di lavoro differenti e di valorizzazione delle figure manager per stimolare una competitività che sembra talvolta in stallo nel nostro Paese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il