BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ict 2011 in crescita, tranne che in Italia

Cresce la spesa Ict a livello globale: gli ultimi dati.



Cresce la spesa Ict a livello globale, Cina, Russia, India e Brasile guidano questa crescita e l’Italia in questo contesto rimane fanalino di coda. La spesa per Information Technology a livello mondiale dovrebbe infatti crescere nel 2011 del 4,3%, per una cifra pari a 963,4 miliardi di euro, secondo le previsioni dell’ultimo rapporto elaborato da EITO (European Information Technology Observatory) e nel 2012, sempre secondo l’Osservatorio, il mercato IT crescerà di 5,4 punti percentuale.

A guidare la crescita del mercato globale dell’IT sono soprattutto i principali paesi emergenti: Cina, Russia, India e Brasile. Nel 2011, le vendite IT in Cina dovrebbero crescere dell’11,3%, in Russia e in India del 14,5%, in Brasile dell’8,7%. Nell’area dell’Unione Europea, meglio di tutti farà la Germania, che registrerà una crescita del 4,3% nel 2011.

Non bene la situazione italiana che ancora una volta registrerà un momento di stallo, mentre capitolo a parte è il Giappone, dove si contano gli effetti dei disastri naturali. EITO sta rivedendo i dati: il calo sarà dell’1.2% nel 2011. Governo e business inizialmente investiranno nella ricostruzione edile e nelle infrastrutture.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il