BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Chromebook Google Samsung Serie 5 in vendita in Europa

Debutto sul mercato per il Chromebook di Google: caratteristiche e prezzi



Ha fatto il suo debutto ufficiale in Europa il nuovissimo noteboook Serie 5 di Samsung, il primo Chromebook al mondo creato specificamente sui principi di velocità, semplicità e sicurezza e dedicato a chi vive la propria vita online.

Il Chromebook di Samsung i basa appunto su Chrome OS, sistema operativo sviluppato da Google e dedicato ai portatili e rappresenta un modello di lavoro tutto incentrato sul cloud, integra applicazioni studiate per operare nel browser e pensate per chi lavora sul cloud, alcune applicazioni presenti sul Serie 5 Chromebook possono operare anche quando non si è online.

Per esempio, Documents permette di creare ed editare documenti salvando sull'unità Ssd locale da 16 GB. Non appena il portatile rileva un collegamento a Internet provvede a sincronizzare il contenuto. Quando il pc non è più utilizzabile basta sostituirlo con un altro Chromebook, digitare email e password e recuperare tutto.

La configurazione del Serie 5 Chromebook prevede Intel Atom dual core, 2 GB di memoria, display da 12,1 pollici, una porta Usb, una per il monitor e il vano per slot SD. Per quanto riguarda i prezzi, il Serie 5 Chromebook con connessione Wi-Fi costa 399 euro, mentre quello con il 3G 449 euro.

“L'idea su cui si basa il Chromebook è rivoluzionaria: si tratta di espandere la comune percezione del computing. Molti oggi adottano uno stile di vita completamente incentrato sul web e si collegano da casa, durante gli spostamenti e al lavoro. Invece di partire da un modello di notebook esistente, per poi adattarlo al web, abbiamo creato ex novo un progetto in grado di rispondere alle esigenze specifiche di queste persone” ha detto Dinesh Chand, responsabile della divisione Mobile Computing Europe di Samsung.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il