BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Marketing online: le migliori aziende italiane social

Nokia, Nikon e Samsung le aziende che usano meglio i social network per il marketing online: la classifica



Ormai si sa: la centralità dei social network nel mondo della comunicazione globale e istantanea è predominante, regna, governa, trionfa nelle vite di ognuno e i social network continuano ad attirare milioni di utenti in tutto il mondo. Non solo, però, pronti ad affollare una piazza di comunicazione virtuale ma pronti anche ad usarli come strumento per fare marketing.

E sarebbero Nokia, Nikon e Samsung le aziende che usano meglio i social network per esercitare le loro strategie di marketing online: questo quanto emerso dal primo report dello studio Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia.

Questo primo report è relativo al settore Consumer Electronics, che include 20 aziende attive nella produzione di PC, cellulari e smartphone, fotocamere digitali, televisori, stampanti e console per il gaming. OssCom e Digital PR hanno preso in esame solo i profili aziendali ufficiali istituzionali in lingua italiana, di cui sono stati rilevati parametri finalizzati a comprendere il grado di esposizione delle aziende sui social media, la coerenza delle iniziative proposte, l’identificazione degli spazi e delle modalità di interazione con gli utenti e lo stile comunicativo.

Quattro, nello specifico, i social network all’attenzione dei ricercatori: piattaforme di blogging, Facebook, Twitter e YouTube, mentre Nokia domina la classifica delle aziende operanti sui social media, Facebook, Twitter e YouTube. Al secondo posto troviamo Nikon, anch’essa presente sui tre social network, e in terza posizione c’è Samsung, che impiega Facebook, Twitter e YouTube. 

Solo due aziende sfruttano anche i blog per comunicare con i clienti: LG, che occupa la quarta posizione, e Sony per PlayStation, al settimo posto. Dietro ad LG si piazza Canon, seguita da Toshiba, Sony PlayStation, Microsoft Xbox, Sony, BlackBerry, HP, JVC Italia, Epson, Asus, Apple con iTunes e Philips.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il