BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google+ il nuovo social network: come funziona e richiesta invito

Nasce il nuovo social network Google+: come funziona



Google ha annunciato il suo nuovo social network, Google+, pronto a far concorrenza diretta a Facebook, il leader del settore.

Al momento il servizio Google+ è riservato ad un numero limitato di utenti, che presto saranno abilitati ad invitare altre persone per condividere informazioni, fotografie e link. Una delle differenze tra Google+ e Facebook è la dimensione dei gruppi. Tutti i servizi di Google potranno essere condivisi, si potranno effettuare chat e videochat, il tutto con la massima attenzione alla privacy.

Per ogni azione svolta si potrà scegliere se condividerla solo con i parenti e gli amici più stretti, se aprirla anche ai propri contatti o a tutti gli utenti indistintamente. La logica si basa sui circles (cerchie), che ogni utente avrà la possibilità di impostare, e che ricalcano le cerchie di relazioni interpersonali della nostra vita reale.

Tra le novità di Google+ spiccano +Cerchie, che offre appunto la possibilità di condividere le cose giuste con le persone giuste; +Spunti, un motore per la condivisione online; +Videoritrovi, che combinano l’incontro casuale con il video in diretta multi-utente; e +Mobile, declinato in +Posizione geografica (per aggiungere la propria posizione geografica a ogni post), +Caricamento istantaneo (per aggiungere una foto a un album privato sulla cloud in maniera istantanea e renderla disponibile su tutti i propri dispositivi), e +Huddle (un sistema di messaggistica di gruppo che permette a tutte le persone dentro a una cerchia di sapere cosa succede al momento giusto).

Dopo una fase iniziale di prova, Google+ sarà disponibile a tutti gli utenti senza dover richiedere l’invito. È possibile al momento provare a chiedere un invito utilizzando il link https://services.google.com/fb/forms/googleplusit/

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il