BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ticket visite mediche specialistiche e pronto soccorso a 10 e 25 euro. E nuovi su farmaci, ricoveri

Raffica di ticket in arrivo dal 2014: le novità



Raffica di ticket in arrivo dal 2014, anticipati dal ritorno dei ticket sanitari, che scatteranno dal primo gennaio 2012 per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (10 euro), mentre pagheranno 25 euro i codici bianchi (i casi non gravi) del pronto soccorso. I ticket aggiuntivi imposti dallo Stato saranno sui farmaci, prestazioni sanitarie e ricoveri.

Dal 2012 ci sarà una prima applicazione dei prezzi di riferimento sugli acquisti di beni e servizi, dai dispositivi medici ai farmaci fino alle prestazioni e ai servizi sanitari e non sanitari; dal 2013 l'Aifa sposterà in farmacia altri farmaci ospedalieri, che oggi valgono 2,2-2,4 miliardi di rosso per le Regioni, cambiando insieme il tetto di spesa farmaceutica sul territorio e sempre nel 2013 nascerà un tetto di spesa (sia nazionale che regionale) per l'acquisto dei dispositivi medici.

Dal 2014, poi, saranno introdotte misure di compartecipazione sull'assistenza farmaceutica e sulle altre prestazioni erogate dal Ssn. I ticket saranno aggiuntivi rispetto a quelli già in vigore nelle Regioni e dovranno garantire appropriatezza, efficacia ed economicità delle prestazioni sanitarie nel rispetto del principio dell'equilibrio finanziario.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il