Manovra finanziaria ufficiale: età pensioni più alta, ticket sanitari, tassa suv

Sale l'età pensionabile per tutti e tornano i ticket sanitari: cosa prevede la nuova Manovra



La nuova Manovra ieri varata dal governa si poggia essenzialmente su tre pilastri: pensioni, pubblico impiego e sanità. Si parte dall’innalzamento dell’età pensionabile per tutti a partire dal 2014 (un anno prima del previsto) di tre mesi ogni tre anni. Per le donne, l'età di pensionamento per le dipendenti del settore privato crescerà di uno-due mesi l'anno dal 2020 al 2032.

Nessuna rivalutazione prevista per le pensioni alte se superano cinque volte il minimo, rivalutazione al 45% se superano il minimo di tre volte. La Manovra prevede, inoltre, il ritorno dal prossimo anno dei ticket su diagnostica e specialistica (10 euro) e sui codici bianchi del pronto soccorso (25 euro). Resta il superbollo sui Suv (sale oltre 225 kw, 301 cavalli).

Tra le altre novità, stretta sui giochi per nuove norme contro le scommesse clandestine e si inaspriscono le sanzioni. Misure più severe per che fa giocare i minori; drastico ridimensionamento di auto e aerei blu e previsti tagli alla politica., stop alla riscossione coattiva, aiuti anche agli imprenditori agricoli che potranno transare i debiti, mentre il 35% sul trading bancario e l'imposta di bollo dello 0,15% sulle transazioni finanziarie.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il