BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tablet pc Cisco Cius per aziende e professionisti

Nuovo tablet Cisco: caratteristiche e funzionalità



Cisco ha lanciato il nuovo tablet professionale Cius, in arrivo anche in Italia da fine estate, ricco di  applicazioni di classe enterprise.

Si chiama AppHQ e Cisco lo ha battezzato come un ecosistema “in the cloud” di applicazioni appositamente realizzate per Cius, il tablet professionale basato su Android che combina funzionalità di voce, video, collaborazione e virtualizzazione e pensato soprattutto per le medie e le grandi aziende che vedono nell’offerta di Cisco la soluzione ideale per gestire i processi di collaboration e come risorsa integrata per gli utenti del Cius, a cui gli amministratori It aziendali vanno a distribuire in modo controllato le apps (preventivamente validate e certificate da Cisco) secondo profili e policy del tutto personalizzabili.

AppHQ aggiunge all’Android Market le circa 200mila apps disponibili nel negozio di Google. Tra le aziende clienti che già utilizzano il Cius, che negli Stati Uniti debutterà con un prezzo di listino intorno ai 700 dollari, ci sono il Nottingham University Hospitals, la University of Wisconsin-Whitewater e Verizon.

Tom Puorro, Director del Product Management di Cisco a livello mondiale, ha illustrato come funziona il Cius il concetto di mondo ‘post pc’, e cioè di 'quell'ambiente operativo trasversale a tutta l'organizzazione aziendale in cui il computing è soprattutto mobile (o comunque non più legato ai soli sistemi desktop), le apps sono il cuore pulsante di molte attività e tutto o quasi (dati, applicazioni e molto altro) risiedono nella cloud'.

In questo contesto, Cisco ha introdotto il suo tablet definendolo qualcosa di più di un comune pc a tavoletta, perché ha la prerogativa di integrare in un'unica piattaforma strumenti di mobilità e di social networking (il software Cisco Quad), video e virtualizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il