BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Strauss-Kahn del Fmi libero a breve: cameriera mentì su violenza sessuale. Intrigo politico?

Struss Kahn innocente? Nuove rivelazioni del New York Times



Colpi di scena nel caso Strauss-Kahn: secondo nuove rivelazioni del New York Times, vi sono forti dubbi sulla credibilità della cameriera che ha accusato l'ex capo dell' Fmi di aggressione sessuale e la Corte Suprema di Manhattan potrebbe decidere oggi di mettere fine agli arresti domiciliari imposti all'economista francese. Sarebbe così confermata l’ipotesi, inizialmente avanzata da molti, di un intrigo politico, per bloccare la sua corsa alla presidenza francese. Secondo due poliziotti coinvolti nell'indagine, citati dal NY, la cameriera del Sofitel ha mentito nella sua richiesta di asilo e ha contatti con persone coinvolte in traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco.

All'indomani dell'accusa di stupro del 14 maggio, la donna ha infatti avuto una conversazione telefonica con un uomo arrestato per possesso di oltre 180 chili di marijuana, nella quale si è parlato dei possibili benefici che le sarebbero potuti derivare da questo caso. Infine la cameriera, immigrata dalla Guinea nel 2002, ha raccontato agli inquirenti che nella richiesta di asilo negli Stati Uniti vi era il racconto di uno stupro, che invece non vi appare.

Anche il suo racconto su presunte mutilazioni genitali non coincide con quanto appare sulla richiesta di asilo.Esponenti della procura, racconta il New York Times, hanno già incontrato ieri i legali di Strauss-Kahn informandoli di quanto è stato scoperto. Originariamente, l'economista francese sarebbe dovuto comparire in tribunale il 18 luglio, ma di fronte alle novità emerse nell'indagine è stata fissata un’udienza per oggi alle 11.30 (le 17.30 in Italia) davanti alla Corte Suprema di Manhattan.

Le rivelazioni del New York Times ribaltano completamente l'immagine dell'accusatrice, una cameriera di 32 anni descritta come una devota musulmana, onesta e gran lavoratrice, e rappresentano anche una rivincita per Strauss-Kahn, 62 anni, che si è sempre detto innocente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il