BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Videochiamata Facebook Skype, chat di gruppo e nuova grafica

Al via la nuova funzione di videochat su Facebook: come si usa



Facebook si arricchisce di una gran bella novità: la videochiamata Skype che permetterà a tutti i suoi utenti di potersi videochiamare e vedere mentre si parlano, invece che ‘nascondersi’ dietro messaggi su un computer.

La funzione, per ora, è molto minimal e intuitiva: Facebook ha aggiunto un bottone alla chat. Basta premerlo e, se l'altro è online, salta fuori la schermata con il faccione del tuo amico in pop up. Se non è online si potrà registrare un video messaggio.

Per avviare la funzione chat basta scaricare semplicemente una app e una volta concessa l’approvazione da parte dell’utente impiegherà pochi secondi ad installarsi ed avviarsi. Le immagini sono mostrate in una piccola finestra all’interno delle pagine di Facebook, senza dover mai abbandonare il proprio browser.

Per avviare le chiamate video è utilizzare un apposito pulsante presente nella pagina del profilo di ogni utente oppure un’icona che farà capolino nel box per la chat. Ad annunciare la novità è stato il CEO del social network, Mark Zuckerberg, che nel corso di un evento organizzato per l’occasione ha illustrato le novità a breve termine in arrivo.

La nuova funzione nasce da un accordo con Skype, partner ideale per questo servizio: all’enorme base d’utenza che il portale statunitense può vantare viene dunque a sovrapporsi una tecnologia di primo piano nel mondo della comunicazione in Rete, creando un fortissimo. Per provare la videochiamata si può navigare sulla pagina  www.facebook.com/videocalling.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il