BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Piano lavoro per giovani da Regioni Piemonte: bonus assunzioni e nuove imprese

Borse lavoro, bonus alle aziende che assumono, promozione imprese giovanili: le misure del nuovo Piano Giovani



E’ stato presentato ieri il nuovo Piano Giovani dalla Regione Piemonte, definito ‘uno strumento per combattere la disoccupazione giovanile’. Parte di questi progetti partirà già prima della conclusione dell'estate, mentre altri dopo le vacanze.

Obiettivi dei progetti principali sono la deduzione Irap per chi assume giovani sotto i 35 anni, borse lavoro del valore di mille euro al mese per giovani che si sono laureati o diplomati in Piemonte e che vengono occupati in aziende del territorio regionale, sostegno alle cooperative di giovani titolari di partita iva, misure di promozione delle imprese giovanili.

La dotazione economica complessiva sarà di 11 milioni di euro, capaci di creare 30mila posti di lavoro. Il governatore della Regione Piemonte Roberto Cota ha spiegato “Non vogliamo creare posti di lavoro fittizi ma nuove opportunità per attività che poi possono durevolmente essere presenti sul mercato.

Quello proposto dalla Regione è un nuovo patto generazionale: è utile la difesa dei diritti dei lavoratori occupati, ma dobbiamo ricordarci che ci sono anche coloro che non ne hanno o ne hanno meno”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il