La Cina sorpassa l'economia italiana

L' economia cinese ha superato quella italiana e presto sorpasserà anche quelle della Francia e del Regno Unito cosicchè solo Usa, Giappone e Germania avranno un Prodotto interno lordo (Pil) superiore a quello dell' emergente potenza asiatica



L' economia cinese ha superato quella italiana e presto sorpasserà anche quelle della Francia e del Regno Unito cosicchè solo Usa, Giappone e Germania avranno un Prodotto interno lordo (Pil) superiore a quello dell' emergente potenza asiatica.

Il sorpasso sul nostro paese è stato raggiunto con una revisione dei conti nazionali intrapresa dall' Ufficio Centrale di Statistica della Cina, che ha annunciato oggi i risultati in una conferenza stampa a Pechino.

Li Deshui, numero uno dell' Ufficio, ha spiegato che secondo i nuovi criteri di rilevazione e di calcolo, il Pil del 2004 è risultato pari a 15.987 trilioni di yuan, cioé il 16,8 per cento in più di quanto si era ritenuto fino ad oggi.

Al tasso di cambio che era vigore alla fine del 2004 (8,276 yuan per un dollaro), la cifra corrisponde a 1,93 trilioni di dollari.

Nello stesso anno il Pil dell' Italia, secondo dati della Banca Mondiale, è stato di 1,67 trilioni di dollari.

Tenendo conto delle variazioni dei tassi di cambio e delle previsioni per la crescita per l' anno in corso, alcuni economisti hanno calcolato che nei prossimi mesi la Cina supererà anche Francia e Regno Unito.

La revisione dei conti nazionali è stata realizzata mobilitando 13 milioni di funzionari, che hanno raccolto oltre 30 milioni di questionari da imprese e individui.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il