BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Applicazioni App Store: 15 milioni di download.

Nuovo record per Apple: boom per il suo App store



Apple ha superato il record di 15 miliardi di app scaricate dal suo App Store. Trainato dagli ottimi dati di vendita dei dispositivi che lo supportano, dall’iPhone, all’iPad, all’iPod Touch, l’App Store è cresciuto del ben il 50% in circa sei mesi visto che al 22 gennaio era a 10 miliardi, una crescita notevole e quasi inaspettata  e oggi offre circa 425.000 diverse app.

Il prezzo medio delle apps a pagamento è di 79 centesimi di euro, il numero di contenuti gratuiti è paragonabile a quello dell’Android Market che però per ora insegue. Il successo dell’App Store e del suo modello dovrebbe portare complessivamente a erogare nel mondo oltre 180 miliardi di app mobili entro il 2015.

“In soli tre anni, l’App Store è cresciuto fino a diventare il negozio di software più di successo al mondo”, ha detto Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. Oltre 15 miliardi di app, scaricate in 90 Paesi da oltre 200 milioni di utenti iOS, hanno portato nelle tasche degli sviluppatori (sviluppatori, non Apple) più di 2,5 miliardi di dollari. Ora si punta a coinvolgere nel mondo delle app anche le imprese.

Obiettivo di Apple è permettere alla direzione IT di costruire app store privati per i dipendenti, dove è possibile inserire e scaricare applicazioni mobili per l’utilizzo in ambito aziendale. All’interno di questi app store privati si possono trovare applicazioni customizzate rispondenti a precise policy, che i dipendenti possono scaricare per le loro esigenze professionali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il