BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Economia Internet in Italia vale 32 miliardi di euro: i settori trainanti

Quanto vale Internet in Italia. A trainare, il settore viaggi



Internet è arrivato a rappresentare una grande fetta di Pil italiano: un terzo dei 26 milioni di italiani che a giugno si sono collegati a Internet lo hanno fatto per prenotare e acquistare vacanze.

Questo quanto emerge da uno studio del portale specializzato SpeedVacanze e Best Network. A trainare la crescita il comparto viaggi (32%), seguito dai servizi finanziari (27%), dall’abbigliamento e da articoli sportivi (23%). “La internet economy italiana vale oltre 32 miliardi di euro, l'equivalente del 2% del Pil italiano.

Ma se oltre all’impatto diretto di Internet sull’economia si considerano anche gli impatti indiretti, come ad esempio il valore dei beni e servizi trovati on-line e successivamente acquistati off-line, il totale dell’impatto diretto e indiretto di Internet sull’economia italiana è di quasi 60 miliardi di euro”, spiega il fondatore di Speedvacanze Giuseppe Gambardella.

E spiega ancora che Internet è uno strumento indispensabile per l’industria turistica che attraverso il web riesce a vendere i propri servizi a prezzi sempre più competitivi e a proporre un ventaglio di offerte sempre più diversificate, ad hoc per ogni tipologia di viaggiatore.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il