Assicurazioni auto e cliente: problemi si possono risolvere con la conciliazione gratis

La conciliazione anche nel mondo delle rc auto: come funziona



Nuovo accordo tra l'associazione dei consumatori Adiconsum con Unapass per risolvere le controversie tra automobilista e compagnia assicurativa in modo gratuito grazie alla conciliazione. 

Con questo nuovo modo di ‘risoluzione problemi’, la controversia viene risolta al di fuori dell'aula del tribunale senza bisogno di pagare un avvocato e con la certezza di avere un verdetto, qualsiasi esso sia, entro 30 giorni.

Quando sorge una controversia, le due parti delegano la soluzione ai loro rispettivi conciliatori, che per il consumatore è rappresentato dal personale di Adiconsum. Il cliente deve solo consegnare la documentazione necessaria senza pagare nulla.

Trascorsi i 30 giorni, i rappresentanti delle due parti devono trovare un accordo, che viene applicato solo con il consenso delle due parti in causa. Se la proposta di conciliazione non viene accettata, le parti potranno rivolgersi al tribunale civile. Secondo le stime di Adiconsum, la conciliazione alleggerirà i tribunali di 400.000 cause per incidente stradale e permetterà di innescare un circolo virtuoso che porterà all'abbassamento del premio assicurativo Rc auto.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il