BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Salone di Francoforte 2011 a settembre: novità auto Fiat, Ford, Volkswagen, Citroën, Renault

Le prime novità a Francoforte 2011



Fiat, Ford, Volkswagen, Citroën, Renault: sono solo alcuni dei marchi che saranno protagonisti del prossimo Salone di Francoforte, che aprirà battenti il prossimo 15 settembre, e pronti a velare tutte le loro belle novità sulle quattro ruote, innovative, belle da vedere e capaci di soddisfare anche i guidatori più esigenti. Fiat è pronta a svelare la nuova Panda, auto che rappresenta l'italianità del marchio e che infatti torna ad essere prodotta in Italia, lasciando la Polonia dopo oltre 2 milioni di esemplari.

La nuova Panda avrà il pianale della 500, il bicilindrico 900 turbo, con distribuzione Multiair, campione di ridotti consumi ed alta potenza specifica. Ford nel 2012 arricchirà la gamma delle monovolume con la B Max, caratterizzata da un’accresciuta abitabilità per garantire più spazio per cinque passeggeri e per stivare oggetti lunghi 2,5 metri, con un innovativo sistema di apertura delle portiere.

Volkswagen porterà in scena una famiglia di city car compatte, le Up !, in gestazione da quattro anni, costruite a Bratislava, in Slovacchia. In versione a tre e quattro porte, successivamente anche a cinque, a trazione anteriore, queste auto saranno dotate di propulsori a tre cilindri, cambio manuale o robotizzato a doppia frizione e saranno, al momento del lancio, a benzina e diesel, ma poi accoglieranno anche la versione elettrica. 

Citroën è pronta al lancio delle DS4 e DS5, che saranno vetture top di gamma ma abbordabili, di alto contenuto creativo e tecnologico, mentre Renault si presenta con una flotta di elettriche, dal commerciale Kangoo alla piccola Twizy, un intermedio tra le due e le quattro ruote, alla grande berlina Fluence e alla Zoe, la compatta del segmento B.

L'Audi arriva a Francoforte con l'A5, un’intera gamma fatta di coupé, cabriolet e sport back, ‘l'auto più bella che ho mai disegnato’ ha detto Walter de Silva, responsabile del Centro stile di tutto il gruppo Volkswagen, mentre per Mercedes sarà occasione per la presentazione ufficiale delle nuove Classe A e B.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il