BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Microsoft: utili terzo trimestre 2011 +30% con Cloud e Xbox

Crescono gli utili Microsoft ma calano le vendite: gli ultimi datu



Crescono nel quarto trimestre gli utili Microsoft segnando un bel +30%. Nonostante questa crescita, il colosso informatico ha registrato un calo nelle vendite del sistema operativo Windows, controbilanciato dalla forte domanda per tecnologie aziendali di nuove soluzioni e servizi cloud e le console Xbox

I profitti hanno raggiunto quota 5,87 miliardi di dollari, 69 centesimi per azione, rispetto ai 4,52 miliardi di dollari, 51 centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente. Il gigante tecnologico dello stato di Washington ha comunicato che al 30 giugno il giro d'affari è cresciuto dell'8% a 17,4 miliardi di dollari (+12% in un anno), superiore alle previsioni degli analisti che avevano stimato una aumento a 17,2 miliardi, mentre i profitti non hanno raggiunto i 59 centesimi pronosticati dagli esperti.

Entrando più nel dettaglio, il fatturato della divisione Business nel quarto trimestre ha fatto segnare un +7% (a 5,8 miliardi), con utile operativo di 3,6 miliardi (+12%), gli incassi della divisione Server & Tools sono cresciuti del 12% rispetto al quarto trimestre dell'anno passato (4,6 miliardi di dollari) e dell'11% sull'intero anno, il fatturato della divisione Windows e Windows Live si è contratto dell'1% nel quarto trimestre, a 4,7 miliardi. Il calo sull'intero anno è del 2%. L'utile operativo negli ultimi tre mesi ha fatto segnare un -4% rispetto all'anno passato, a 2,9 miliardi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il