BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Opel Ampera: prova auto elettrica nuova concezione

Nuova Ampera elettrica ad autonomia estesa: la novità



Stile sportivo, confort di bordo notevole, emissioni zero, perfetta per la città e adattabile anche a percorsi extraurbani: si presenta così la nuova Opel Ampera, elettrica ad autonomia estesa.

La Ampera è dotata del sistema Voltec, che utilizza un motore elettrico principale da 150 Cv di potenza e 370 Nm di coppia, cui si affianca un secondo motore da 72 Cv, anch'esso elettrico, che ha la doppia funzione di migliorare le prestazioni quando serve e di fare da generatore per la ricarica delle batterie.

Un terzo motore, 1.4 litri Ecoflex a benzina da 86 Cv, aziona in automatico il motore/generatore quando scende il livello delle batterie o, in alternativa, per fornire ulteriore potenza nelle forti accelerazioni o nella guida in montagna. Nelle normali condizioni d'uso la propulsione dell'Ampera è garantita dal solo motore elettrico con un'autonomia di circa 60 chilometri.

Scaricate le batterie, sulla Ampera entrerà in funzione un motore 1.4 a benzina da 86 cavalli, tramite un generatore (un secondo motore elettrico da 54 kW), che produce la corrente necessaria all’elettrico principale, senza mai lasciare a terra guidatore e passeggeri.

Su strada l’Opel Ampera vanta un’accelerazione vivace, raggiunge una velocità massima di 161 km/h e garantisce un comfort elevato, soprattutto quando il benzina è spento e l’auto va a batterie. Una volta al volante dell'Ampera, sistematisi in una posizione di guida ideale, con la sola modalità elettrica si possono fare almeno 60 chilometri, cui se ne sommano altri 4-500 con l'aiuto del motore termico.

Ciò significa che Ampera è adatta alla mobilità a corto raggio ma può diventare una valida alternativa anche per gli spostamenti di media distanza. Prezzi a partire da 42.900 euro. L’Ampera sarà commercializzata in Italiai primi mesi del prossimo anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il