BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mozilla: sistema operativo mobile. Sfida a Chrome OS

Nuovo sistema operativo mobile Mozilla: la novità



Si propone di sfidare Chrome Os, nasce da Mozilla ed è un sistema operativo basato interamente sul web: è Boot to Gecko (B2G) e punta sul web per creare un luogo in cui tutti possano sviluppare le proprie soluzioni.

Il nuovo progetto per un Mozilla-OS ha come obiettivo fondamentale quello di realizzare, infatti, un sistema operativo completo e stand-alone per l'open web, una tecnologia che dovrebbe ‘sostituire gli stack proprietari dei singoli fornitori per lo sviluppo di applicazioni’, come hanno spiegato dalla stessa casa.

L'OS Mozilla ricalca i principi costitutivi di Chrome OS, ma è pensato soprattutto per il mercato mobile ed parzialmente si basa su Android. Gecko, infatti, più che a desktop o laptop, guarda piuttosto a smartphone e tablet: è su questi dispositivi che Mozilla ha puntato ed è su questa dimensione che il sistema operativo intende focalizzare i propri sforzi.

Il linguaggio comune sul quale occorre far crescere il progetto è l’HTML5, ma per arrivare a raggiungere l’obiettivo bisogna creare nuove API per far dialogare applicazioni e device, nuovi sistemi di sicurezza per un dialogo che garantisca le informazioni e gli utenti e applicazioni da testare per provare il sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il