BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp-Bund spread cresce: crisi finanziaria Italia e commenti utenti online

Differenza tra btp e bund in aumento



Ieri Piazza Affari è risultata la peggiore delle europee, penalizzata dai titoli bancari e dall'andamento delle contrattazioni a Wall Street, crescono i timori di default Usa e i titoli di Stato sono sotto pressione sul mercato obbligazionario.

Lo spread di rendimento dei decennali italiani ha toccato il massimo di seduta nei confronti dei titoli tedeschi di pari durata a 312 punti, lo spread tra Btp e Bund tedesco aumenta, dunque. E sono tante anche le opinioni espresse dagli utenti italiani del web sul problema finanziario che ha scosso i mercati europei. Reputation Manager le ha analizzate ed è emerso un generale pessimismo.

Dal collasso dell’economia greca, al giudizio negativo espresso dall’agenzia di rating Moody’s nei confronti dell’Italia, alla manovra finanziaria varata qualche settimana fa dal governo fa, alle origini della crisi europea, all crollo Lehman Brothers del 2007 e all’incapacità dell’Unione di rispondere prontamente alle prime richieste di aiuto della Grecia, il sentimento generale che vien fuori è negativo e poco speranzoso di una ripresa rapida e soddisfacente.

Gli utenti sono convinti che questa crisi sia il risultato dell’esasperazione dell’economia reale, portata a dipendere sempre di più dalla finanza che da quello che riesce a produrre.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il