BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pagare con carta di credito: prova di 6 blogger. In Italia è impossibile

Italiani amanti dei contanti: l'esperimento di 6 blogger



Gli italiani amano i contanti. Nonostante il boom che le carte di credito stanno registrando in Italia, lo strumento di pagamento preferito sembra rimanere il contante. Un gruppo di sei blogger di diverse città italiane ha provato a pagare tutto con la moneta elettronica facendo un esperimento, documentato con video e post. Sette giorni, sei diari, cinque città diverse e niente contante.

L’esperimento consisteva nel pagare tutto con moneta elettronica, dal caffè ai giornali, dal tramezzino al dvd, dalle multe alla benzina e le difficoltà riscontrate sono state tante.

Alessandra Colucci, 32 anni di Roma, consulente di pianificazione strategica e docente Ied, ha dovuto scroccare un pranzo ai suoi studenti perché il ristorante non aveva il Pos, stessa cosa per il tabaccaio o il bar.

Peggio è andata a Caterina Policaro, 35 anni, insegnante di una scuola superiore di Potenza, che non è mai riuscita a pagare il caffè con la carta e ha dovuto farselo sempre offrire le amiche. Lei ha spiegato che “Purtroppo la mentalità del pagamento elettronico non è ancora molto diffusa, e in più le commissioni a carico degli esercenti non aiutano”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il