BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Nuove tabelle 2011-2012 per danni per assicurazioni: risarcimenti dimezzati

Dimezzati i risarcimenti per sinistri: il nuovo decreto



I risarcimenti di danni per sinistri saranno dimezzati o comunque scenderanno di parecchio: è questa la prima conseguenza del nuovo Dpr approvato dal consiglio dei ministri. Il decreto contiene sia le nuove tabelle nazionali ‘delle menomazioni alla integrità psicofisica compresa fra 10 e 100 punti di invalidità’ che quella di liquidazione, cioè del valore pecuniario’ previsto per il risarcimento di tale danno.

Il nuovo provvedimento fornisce così un valore economico nazionale e uniforme e farà scattare subito i nuovi valori. Si pone, dunque, fine alle disparità di trattamento nella valutazione del danno biologico da incidente stradale anche in caso di lesioni di grave entità.

I tribunali dovranno, infatti, uniformare i criteri di liquidazione ai nuovi parametri fissati dal governo e validi per tutto il territorio nazionale. “Il provvedimento del Governo sulla tabella dei danni biologici «è una buona notizia: sono 5 anni che la sollecitavamo”, ha commentato il direttore Auto dell'Ania, Vittorio Verdone.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il