BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Energie rinnovabili 2011: statistiche. Sono il 20% della produzione totale

Cresce l'impegno nello sviluppo alle rinnovabili: situazione e prospettive



Nel 2010 quasi il 20% dell’energia elettrica del pianeta è stato generato dalle rinnovabili: a fornire questi dati è stato l'ultimo rapporto del forum globale sulle rinnovabili Renewable Energy Network for che 21st Century (Ren21). Stando al rapporto, le fonti green stanno crescendo a ritmi molto sostenuti, soprattutto il solare, la cui produzione è più che raddoppiata rispetto al 2009.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie ai numerosi incentivi promossi dai governi per sviluppare l’energia del sole, oltre allo stretto controllo applicato sui prezzi dei pannelli.

La Germania nel 2010 si è confermata regina del fotovoltaico, installando più impianti di quelli realizzati in tutto il mondo nel 2009 e uno crescita incredibile di installazione di pannelli si è notato anche in Giappone e Stati Uniti. Bene anche per l’energia del vento.

In base ai risultati del rapporto Ren21, in tutto il mondo sta aumentando la consapevolezza dell’importanza delle fonti rinnovabili e sono ormai ben 119 i Paesi che hanno fissato degli obiettivi sulle energie pulite e hanno lanciato incentivi per sostenerl. Nel 2009 erano solo 55. I primi cinque stati per capacità di energia rinnovabile, escluso l'idroelettrico, sono Usa, Cina, Germania, Spagna e India.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il