BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificati medici online al via il 13 settembre. Le nuove regole.

In vigore dal 13 settembre 2011 i certificati medici online



Addio cari vecchi certificati medici su carta: debutta infatti il prossimo 13 settembre il nuovo sistema che prevede l’invio di certificati medici elusivamente online. Da questa data in poi tutti i datori di lavoro potranno accedere alla consultazione delle relative attestazioni per via telematica. 

Ma restano ancora da definire nel dettaglio regole certe che supportino i datori di lavoro nella gestione del rapporto di lavoro, soprattutto con riferimento agli obblighi in capo ai lavoratori che realizzeranno le assenze.

L'obbligo di comunicare all'azienda il numero di protocollo identificativo del certificato inviato dal medico in via telematica permetterà al datore di lavoro di accedere alla sezione dedicata del sito web dell'Inps per visualizzare l'attestazione di malattia.

Il certificato medico online contiene i dati della diagnosi, il codice fiscale del lavoratore, la residenza o il domicilio abituale, eventuale domicilio di reperibilità durante la malattia, data di inizio malattia, data di rilascio del certificato, data presunta di fine malattia, modalità ambulatoriale o domiciliare della visita eseguita.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il