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Certificati medici online: come funziona via email. Al via dal 13 settembre

Al via dal 13 settembre i certificati medici online: come funzionano



Entrerà in vigore a partire dal prossimo martedì 13 settembre il sistema di certificazione medica online. Tutti i datori di lavoro da martedì prossimo non potranno più chiedere la copia cartacea delle attestazioni di malattia ai dipendenti, ma potranno consultare i relativi documenti solo attraverso l’utilizzo dei sistemi informatici, collegandosi al sito dell’Inps.

I medici del Servizio sanitario nazionale o convenzionati saranno obbligati a trasmettere i certificati all’Inps in modalità telematica, attraverso la procedura Sac, sistema di accoglienza centrale del ministero dell’Economia o, in caso di impossibilità, attraverso il contact center, e dovranno sempre consegnare al dipendente una copia su carta del documento trasmesso all’Inps e comunicare il numero del protocollo del documento in caso di impossibilità di invio telematico.

Il dipendente potrà sempre consultare i propri attestati/certificati direttamente sul sito dell’Istituto attraverso il doppio canale web ‘consultazione attestati di malattia’ o ‘consultazione certificati di malattia’ e può anche richiedere all'Inps l'invio automatico dei certificati alla propria casella di posta elettronica certificata. 

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Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il