BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto: prezzi più bassi con risarcimenti in caso di incidente minori

Le nuove tabelle di valutazione danni in caso di incidenti: cosa cambia



Sono state realizzate nuove tabelle per la valutazione del danno biologico in caso di incidente, che uniformeranno i risarcimenti in tutta Italia riducendone gli importi e così i prezzi delle polizze auto potrebbero diminuire.

La novità è stata introdotta dal governo con lo scopo di garantire lo stesso indennizzo, in caso di incidente, a tutti gli italiani, da Nord a Sud. L’indennizzo dovrà essere inversamente proporzionale all’età, per cui maggiore sarà l’età, minore sarà l’importo da risarcire.

Per valutare il danno biologico, si userà una scala da 10 a 100 punti di invalidità permanente ed è prevista la riduzione degli indennizzi, che potrebbe arrivare fino al 40%. Indennizzi minori potrebbero tradursi in un’assicurazione auto meno cara, il che sarebbe decisamente un beneficio positivo per i guidatori, ma per il momento questo aspetto è ancora da definire. 

Intanto, per risparmiare sui costi delle polizze rca, basta scegliere le assicurazioni auto più vantaggiose sul mercato utilizzando il servizio di confronto assicurazioni on line offerto da  SuperMoney, che offre la possibilità agli utenti di confrontare i preventivi di 18 società per poi scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e risparmiare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il