Windows 8: le novità per le aziende

Le novità di Windows 8



Dall’interfaccia Metro, all’avvio rapido ad un App Store per Windows: è pronto a debuttare Windos 8, nuovo sistema operativo che vanterà diverse nuove funzionalità che permetteranno di cambiare il modo di lavorare, soprattutto alle piccole imprese.

Sei le novità principali di Windows 8. Si parte dalla nuova interfaccia Metro, che rende i movimenti fluidi nello schermo, e utilizza una serie di riquadri per ottenere informazioni importanti fin dall’avvio del computer: E-mail ricevute, prossimi appuntamenti e altri dettagli sono disponibili all’interno di blocchi colorati che evidenziano i dettagli più importanti del proprio lavoro.

Per avviare un programma specifico, basta cliccare sul riquadro che interessa. Windows 8 è stato studiato anche per chi non ha un dispositivo con schermo touch, tanto che funziona benissimo anche con mouse e tastiera.

La particolarità di Windows 8 è che esso avrà un avvio super veloce, modalità che non consuma energia, perché, a differenza di Windows 7, in Windows 8 il sistema chiuderà le sessioni dell’utente ma anzichè arrestare il kernel, entrerà in uno stato di ibernazione parziale, che a differenza dell’ibernazione completa dove vengono chiuse molte pagine di memoria che vengono occupate dalle applicazioni, salva i contenuti della memoria e lo stato del sistema su un file del disco chiamato hiberfil.sys e in seguito quando riprenderà le attività, Windows ripristina il tutto attraverso quel file.

Per leggere il file, il nuovo sistema operativo impiega molto meno tempo, è circa il 70% più rapido degli altri sistemi operativi. Il nuovo sistema operativo permetterà poi la condivisione di applicazioni e dati, perché supporterà nativamente USB 3.0, che velocizza i trasferimenti dati di 10 volte rispetto alla versione 2.0 attualmente in uso.

Ciò significa meno tempo per trasferire file e maggiore efficienza in termini di consumi. Una novità speciale di Windows 8 è un probabile App Store pensato proprio per Windows. Infine, ci sono cambiamenti previsti nell’interfaccia di Windows Explorer per il prossimo sistema operativo.

In Windows 8 sarà possibile copiare, muovere, rinominare e cancellare file più rapidamente e con maggior controllo. I menù e la barra degli strumenti di Windows Explorer saranno rimpiazzati dall’interfaccia ‘ribbon’.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il