BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Assunzioni giovani precari: bonus Inps di 5000 euro per aziende

Nuovo bonus a sostegno dell’occupazione: come usufruirne



In un momento in cui l’economia italiana non sembra sostenere alcun settore e alcuna classe professionale, sono in arrivo bonus del valore di ben 5000 euro per imprese private, pensato per ogni persona con figli e al di sotto dei 35 anni che verrà assunta a tempo indeterminato, anche parziale.

Il bonus sarà erogato dall’Inps. La misura di sostegno fa parte del pacchetto di iniziative denominato ‘Diritto al Futuro’, pensato dal ministero della Gioventù, dall'Abi e dall'Inps. È proprio quest'ultima ad aver istituito la Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori, a cui possono iscriversi i giovani genitori di figli minori, in cerca di un occupazione stabile.

L'incentivo è riconosciuto per l'assunzione a tempo indeterminato oppure per la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato. Il fondo destinato alle imprese che promuovono nuove assunzioni e l’occupazione giovanile.

Per accedere al fondo è necessario avere massimo 35 anni, avere uno o più figli minorenni a carico (anche adottivi o affidatari), essere al momento disoccupati e iscritti presso un centro per l’impiego pubblico o titolari di un contratto lavorativo atipico, come una collaborazione a progetto o occasionale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il