Windows 8 nuovo sistema operativo

Le novità di Windows 8



Si adatta alla nuova interfaccia touch e ai nuovi Tablet Pc, la sua gestione è iniziata prima ancora che ci si mettesse a lavoro su Windows 7, presenta una nuova home screen simile a quella di Windows Phone, con tante tiles affiancate che rappresentano i singoli programmi, modificabili e che si possono spostare in orizzontale per formare diversi gruppi, ha una nuova interfaccia Metro Style, un app store dedicato e vanta un’ottima velocità del sistema: è il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 8.

Stephen Sinofsky, President Windows and Windows Live Division, ha aperto la Build Conference dedicata agli sviluppatori di Microsoft, e ha presentato Windows 8 pensato anche per i tablet.

Dall’interfaccia Metro, che rende i movimenti fluidi nello schermo e che utilizza una serie di riquadri per ottenere informazioni importanti, all’avvio rapido, per cui basta cliccare sul riquadro che interessa e il nuovo sistema operativo impiega molto meno tempo: è, infatti, circa il 70% più rapido degli altri sistemi operativi, permettendo, inoltre, la condivisione di applicazioni e dati, perché supporterà nativamente USB 3.0, che velocizza i trasferimenti dati di 10 volte rispetto alla versione 2.0 attualmente in uso, fino ad un App Store pensato proprio Windows: queste le caratteristiche principali della novità di Microsoft.

Windows 8 prevede un marketplace dove vendere e comprare le applicazioni. La versione preliminare dell'OS non incorpora lo Store che sarà lanciato più tardi: le uniche informazioni fornite riguardano le procedure di inserimento e pubblicazione delle applicazioni, che saranno vagliate e approvate dal personale Microsof. In Windows 8 migliora anche il sistema antimalware di Windows Defender, che ora funziona anche durante il boot e controlla anche gli attacchi dei virus.

Per quanto riguarda la memoria, questa viene gestita in maniera migliore per evitare duplicazioni di intere pagine legate a due programmi diversi. Altra nuova caratteristica di Windows 8 è la capacità del sistema operativo relativa alla gestione in mobilità dell’OS.

E’ importante specificare che tutto quello che gira su Windows 7 gira su Windows 8 e su Windows 8 sarà disponibile Internet Explorer 10. Novità anche per quanto riguarda le foto: c’è ora la possibilità di collegare in modo veloce i propri scatti nella libreria locale e sui social network e, rimanendo sempre nell’interfaccia Metro, si possono inviare le foto da Sky Drive via email e poi stamparle.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il