BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lettere Equitalia per avvisi ipoteca a chi ha multe con Fisco in arrivo: regole e condizioni

In arrivo nuove comunicazioni da Equitalia



Equitalia, la società pubblica incaricata della riscossione nazionale dei tributi, è pronta a far partire le comunicazioni preventive di iscrizione ipotecaria per i debitori dell'Erario.

Pronto già il documento che i contribuenti interessati si vedranno recapitare dagli agenti della riscossione, con allegato un modulo per fornire i documenti per dimostrare che, in realtà, il debito non doveva essere più pagato.

Sul modulo il contribuente dovrà segnalare se ha già effettuato il pagamento, se in possesso di un provvedimento di annullamento da parte dell'ente impositore o di un provvedimento di rateazione emesso anche da quest'ultimo.

Per segnalare eventualmente questi elementi verranno forniti moduli appositi, mentre un altro modulo riguarderà, le comunicazioni relative ad importi per i quali scatta la soglia dei 20mila euro per poter ammettere la procedura esecutiva. La risposta deve essere fornita entro 30 giorni. Equitalia ricorda, inoltre, che il contribuente, in caso di iscrizione di ipoteca, dovrà pagare gli interessi di mora e le spese di iscrizione e di cancellazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il