BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Hp cambia Ceo: Meg Whitman sostituisce Leo Apotheker. Cosa cambia?

Cambi al vertice di HP: Whitman nuovo ceo



Che qualcosa si stesse movendo ai vertici di casa Hp era stato già annunciato, ma ora arriva l’ufficialità. Leo Apotheker non è più l'amministratore delegato Hp e al suo posto è stata nominata Meg Withman, ex former Ceo di eBay e membro del Consiglio di Amministrazione di Hp dal 2009.

Il nome della Withman è piuttosto noto perché è stata lei ad avere il merito di trasformare eBay dal 2004 al 2008 da sito di aste online ad una piccola startup a uno dei colossi della Rete.

Meg Withman fa parte del gruppo che ha approvato e sostenuto le recenti decisioni di Apotheker e, secondo alcuni analisti, come Chris Whitmore di Deutsche Bank, si tratta di un segnale poco forte perché “Avremo la stessa HP di Leo con Meg Withman. Il consiglio non cambierà la propria strategia, e continuerà sulla propria strada, che è proprio ciò che si temeva”.

Sterne Agee ritiene che Meg Whitman sia stata una brava manager a portare eBay da start-up a colosso dell’e-commerce, ma non abbia esperienza nel mercato enterprise, un mercato essenziale per Hp.

Se Apotheker conosceva solo il software, e non aveva esperienza hardware, ora Whitman conosce solo il 4% del business di HP. Più critico Jeff Nolan di Venture Chronicles: Whitman conosce lo 0% del mercato di HP. Pessimista anche Barclays. D’altro canto, la Whitman fissa come primo obiettivo quello di portare avanti le politiche del predecessore, a cominciare dall'acquisto di Autonomy. E per quanto riguarda i pc ha detto: “Prenderemo una decisione il più presto possibile”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il