BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuova Jaguar XK, orgoglio britannico

La nuova Jaguar XK rappresenta la vettura tecnicamente più avanzata mai costruita dalla casa inglese



 

La nuova Jaguar XK rappresenta la vettura tecnicamente più avanzata mai costruita dalla casa inglese, una giusta combinazione tra dinamicità di guida e sofisticato comfort. La XK, oltre al look originale, si distingue per la tecnologia pratica, intuitiva e moderna, mirata ad esaltare l'esperienza di guida. Migliori prestazioni, dinamicità, sicurezza, design, equipaggiamenti interni e migliore qualità del prodotto.

Jaguar ha introdotto le più innovative tecnologie aerospaziali, affiancandole alle sue tradizionali capacità di creare auto sportive di lusso, potenti e tecnologicamente all'avanguardia. Uno degli aspetti fondamentali della nuova XK è la monoscocca in alluminio, più rigida del 31% rispetto alla precedente XK, offrendo un miglioramento del 10% nel rapporto peso/potenza. Per il design esterno, Jaguar è invece ricorsa a linee pulite e superfici lineari per definire un carattere più sportivo della XK. Ha le classiche proporzioni di un coupè con assetto sportivo, un cofano allungato, i cristalli anteriore e posteriore molto inclinati, cerchi in lega e pochissimi elementi sporgenti.

All'interno come all'esterno, la nuova XK risulta completamente innovativa rispetto al precedente modello, con linee pulite, semplici e moderne. Al tradizionale carattere artigianale si affiancano materiali di lusso moderni, come il pellame finemente cucito in contrasto con modernissime finiture metalliche. Sono stati introdotti numerosi dispositivi per rendere l'abitacolo della XK più accogliente, come il sistema "Smart Key" di Jaguar, che consente di avviare la vettura e, facoltativamente anche di aprirla, senza chiave, semplicemente con la scheda "Smart Key". La nuova serie XK è equipaggiata con l'affermato motore Jaguar aspirato 4.2 litri, che eroga 298 Cv. Il motore AJ-V8, compatto e leggero, è compatibile alla normativa anti-inquinamento Euro 4, oltre che alle più rigide normative sulle emissioni in vigore negli Stati Uniti. Nuova Jaguar XKLa versione 4.2 litri V8 aspirata sviluppa una coppia massima di 411 Nm a 4.100 giri/min.

Il picco di coppia è un altro fattore importante per conferire alla serie XK un carattere sportivo, consentendo a questo motore di erogare più dell'85% della coppia tra i 2000 e 6.000 giri/min. La XK coupè raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 6.2 secondi, oltre alla risposta immeditata dell'acceleratore e all'ampia flessibilità per prestazioni vigorose a tutti i regimi. Inoltre, per la prima volta in una Jaguar, il guidatore può cambiare marcia mediante i comandi montati al volante, grazie al nuovo cambio sequenziale Jaguar. Per la sicurezza, la nuova serie XK monta un sistema di frenata completamente innovativo, sottoposto a rigorosi test nel centro prove Jaguar presso il circuito del Nürburgring, in Germania.

Dischi ventilati più grandi garantiscono una migliore risposta del pedale, ottimizzano la distanza di frenata e riducono l'usura anche se sottoposti ad un impiego frequente. Nuova Jaguar XK Il sistema include inoltre l'ABS a quattro canali, EBD (Electronic Brake force Distribution), HBA (Hydraulic Brake Assist) che incrementa la forza frenante, nonché il freno di stazionamento elettronico (EPB). Oltre agli innovativi eccezionali sistemi di sicurezza per i pedoni in caso d'urto, la nuova serie XK include numerose altre specifiche per la sicurezza. Fra queste, il sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS), le gomme antiforatura; il sistema poggiatesta dinamico Jaguar Protec, in grado di proteggere dal colpo di frusta; il sistema Forward Alert che, avvalendosi dei sensori anteriori del controllo della velocità di crociera adattivo (ACC), consente di scandagliare la strada da percorrere dieci volte al secondo e avverte in caso di potenziale collisione; il sistema di controllo della trazione (TCS) ed il controllo della stabilità dinamica (TRAC DSC), selezionabile a piacere.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Fonte: Jugo
pubblicato il