BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Forum Alfemminile.com chiuso per sequestro preventivo

Sequestrato Alfemminile.com: pubblicizzava sostanze antifame



Pubblicizzare sostanze anoressizzanti va contro i principi per una buona salute, per questo i carabinieri di Roma hanno sequestrato la sezione ‘forma, salute e benessere’ del forum del sito internet www.alfemminile.com e i circa 2milioni 800mila messaggi pubblicati in questo spazio, molti dei quali rivolti a procacciare clienti ai quali veniva proposta la vendita di sostanze anoressizzanti quali fendimetrazina, clorazepato di potassio, fentermina e sibutramina importate clandestinamente dall’estero o acquistate in farmacia per mezzo di ricette false, rubate o compilate da medici compiacenti.

L’operazione rientra nell'ambito di una complessa attività di indagine volta alla repressione del fenomeno della vendita illecita per mezzo internet di sostanze anoressizzanti ad azione stupefacente e dopante.

Come tutte le amfetamine, le sostanze anoressizzanti, utilizzate come medicinali antifame, creano una grave dipendenza fisica e psicologica, agendo sul sistema nervoso centrale e possono produrre effetti collaterali tali da alterare le funzionalità cardiovascolatorie in modo più o meno grave.

In realtà, la chiusura del Forum è stata dovuta ad una mancanza di leggi chiara che regolamenti i commenti via web. Sarebbe stato meglio cancellare i post e i messaggi equivoci o esagerati piuttosto che colpire l'intero forum. Si attendono, comunque, notizie più chiare sulla vicenda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il