BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Obbligazioni aziende più sicure e con migliori rendimenti. Consigli per la scelta

Sono più sicuri e offrono buoni rendimenti: la convenienza dei bond societari



Sembrano essere attualmente più sicuri e capaci di garantire buoni rendimenti: sono i bond societari, diventati per qualcuno una sorta di bene rifugio nel mercato del reddito fisso, capaci anche di offrire mediamente almeno un punto percentuale di rendimento in più rispetto ai titoli governativi con rating tripla A.

Secondo Mondher Bettaieb Loriot, fund manager specializzato nei corporate bond del gruppo elvetico Vontobel, la forza dei corporate bond rispetto ai titoli governativi risiede nel fatto che nel corso di questi ultimi anni il debito si è trasferito dalle imprese alle banche e agli Stati, per cui le aziende, oggi, sono nel complesso meno indebitate nel panorama economico e quindi anche le loro emissioni spesso sono meno rischiose di quelle governative.

nche se anche in questo scenario c’è da andare con i piedi di piombo, con un occhio sempre attento. Bettaieb Loriot ritiene che le obbligazioni ad alta sicurezza vengono emesse prevalentemente dalle società industriali e dalle utilities, mentre sono più ad alto rischio i bond bancari.

Bettaieb Loriot promuove i settori dei consumi e alcune telecom, tra cui il gruppo britannico Imperial Tobacco e Telefonica, bene anche le emissioni di Renault Banque, la società di credito al consumo del gruppo Renault, e i bond della tedesca Rwe e di Gas de France.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il