Le AdWords di Google arrivano su carta

Se Google decide di collaudare la sua pubblicità contestuale AdWords sulla carta stampata e un giornale come il Sun-Times accetta di partecipare all'esperimento, è sicuramente un altro segno che i tempi stanno cambiando.



Se Google decide di collaudare la sua pubblicità contestuale AdWords sulla carta stampata e un giornale come il Sun-Times accetta di partecipare all'esperimento, è sicuramente un altro segno che i tempi stanno cambiando.

Il sistema di pubblicità Web poco invasiva del noto motore di ricerca ha fruttato, nei primi nove mesi del 2005, qualcosa come 4,2 miliardi di dollari con una crescita del 92% rispetto all'anno precedente, ma come sappiamo è basato soprattutto sulla possibilità di verificare i click del pubblico sui link degli inserzionisti.

Il suo inserimento su un giornale, per quanto collocato in maniera altrettando contestuale (pubblicità di prodotti e biglietti per manifestazioni in ambito sportivo nelle pagine dedicate allo stesso argomento, per esempio) e marginale, potrebbe essere verificato soltanto con un monitoraggio delle visite ai rispettivi siti nel giorno di pubblicazione del periodico.

Nel frattempo, l'editore del Sun-Times sembra abbastanza contento di poter vendere degli spazi altrimenti occupati da auto-pubblicità, e le scommesse sul coinvolgimento di altri media della stampa locale americana sono aperte

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di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il