BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Consigli per investire in Borsa in tempo reale: Twitter sempre più usato

Investire seguendo i tweet: il ruolo dei social nelle contrattazioni



Chi decide di investire in Borsa ha bisogno di qualche consiglio? Nulla di meglio che scorrere i tweet su Twitter. E’, infatti, proprio dal social network che partono aggiornamenti costanti sull’andamento dei titoli in Borsa.

E’ avvenuto per esempio a metà settembre, quando da Twitter rimbalzò l'indiscrezione capace di cambiare l'umore dei mercati globali: Zerohedge, tweeter e blogger seguitissimo da chi lavora nella finanza, aveva anticipato una breaking news rilanciata dall'account del Financial Times e cioè che un fondo cinese era interessato a comprare debito italiano.

Qualcuno aveva già anticipato che il connubioTwitter e mondo della finanza sarebbe stato inevitabile, per l’immediatezza dei tweet e la velocità delle contrattazioni che stanno cambiando le abitudini di chi ha bisogno di news in tempo reale e così accanto al terminale con grafici e quotazioni, al telefono e alle agenzie di stampa finanziarie, il trader professionista può contare su un nuovo sistema in grado di dare aggiornamenti in tempo reale su quotazione e andamenti dei mercati. Twitter è, dunque, il più diffuso ma non l’unica ‘guida’ in rete che sostiene negli investimenti.

Di protagonisti finanziari della rete ve ne sono altri, come @BloombergNews o @Reuters, che forniscono dati, analisi, proiezioni e rumors. Molto seguiti anche @TheStalwart, @Upsidetrader, @TradeHawk e @BergenCapital.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il