BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Business Online gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica.

OK

Cerca

Cerca tra i nostri articoli

OK


iOS 5: le novità

Notifiche, mail, Messaggi, Backup e miglioramenti: le nuove caratteristiche di iOS5


E’ finalmente disponibile il nuovo sistema operativo iOs5 per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G/4G e iPad/iPad 2. L’aggiornamento è gratuito e per effettuarlo basta collegare l’iPhone al computer, aprire iTunes e cliccare su Aggiorna.

Per far interagire al meglio i dispositivi con iOS 5 è necessario anche aggiornare iTunes alla versione 10.5, già disponibile. iOs5 propone più di duecento funzionalità, da PC Free a iCloud, alla Sincronizzazione Wi-Fi, inoltre, con l’introduzione di iOs 5 Apple rinnova anche il browser nativo: Safari mostra gli articoli web in un layout pulito e senza pubblicità, si possono salvare le pagine web in un Elenco letture e leggerle quando si vuole.

Le atre novità riguardano le Notifiche che ora offrono una visualizzazione centralizzata delle notifiche con Centro notifiche scorrendo dalla parte superiore di qualsiasi schermata. Le nuove notifiche appaiono brevemente nella parte superiore dello schermo e si può effettuare un passaggio diretto all’applicazione scorrendo verso destra l’icona dell’app notificata in blocco schermo.

Altra novità di iOs 5 è il servizio iMessage con cui inviare e ricevere gratuitamente messaggi di testo e immagini da altri utenti equipaggiati con iOS 5, per quanto riguarda le mail, invece, ora si possono contrassegnare o si possono aggiungere e cancellare cartelle.

Con iOs5 si possono anche spedire sms gratis, un pò come funziona What's up, ma il servizio è integrato direttamente nell’applicazione dei messaggi di iPhone installato anche su iPad e iPod Touch. Quando si digita un numero di telefono il servizio controlla se è già registrato con i server Apple e, se lo è, il messaggio viene inviato via Internet (gratis) e non via rete cellulare (a pagamento).

Twitter diventa poi su iOs5 parte integrante dei dispositivi Apple: basta un solo login da Impostazioni e si può usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe.

iOs5 garantisce, inoltre, miglioramenti fotocamera per i dispositivi dotati di fotocamera, accesso rapido alla fotocamera su iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod touch (4a generazione) facendo doppio clic sul tasto Home quando il dispositivo è in blocca schermo, miglioramenti di Game Center, download automatico di applicazioni e libri e cronologia degli acquisti, backup, trova il mio iPhone, Contatti, Calendario e Mail, sincronizzazione wireless delle attività, e più di 1500 API per sviluppatori.




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 13/10/2011 alle ore 08:11