BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto: aumenti del 35% in due anni

Rincari Rc Auto fino a 25%, per moto +35%



Fra il 2009 e il 2010 i prezzi delle assicurazioni auto sono cresciuti del 25% e per le moto anche del 35: la denuncia arriva del presidente dell'antitrust, Antonio Catricalà, che ha riportato alcuni esempi di aumenti particolarmente significativi.

Facendo un esempio, il premio di un quarantenne del nord Italia con un'autovettura di media cilindrata aumentato di oltre il 20%; per una sessantacinquenne del sud con un'autovettura medio piccola l'aumento è stato del 15-20%, mentre per un diciottenne che vive nelle isole con un ciclomotore il rincaro è stato del 30%.

Catricalà, nella sua audizione al Senato, punta anche il dito contro alcune compagnie assicurative, colpevoli di non fare abbastanza nella sbandierata lotta alle frodi e di agire per ostacolare la concorrenza. Il presidente dell’Antitrust ha poi sottolineato che procedendo ad un confronto internazionale emerge una specificità negativa dell’Italia.

I dati disponibili indicano che nel nostro Paese i premi per l'assicurazione auto sono cresciuti a tassi superiori alla media Ue. Basti pensare che l'incremento medio dell'ultimo quinquennio dei premi per l'assicurazione dei mezzi di trasporto è stato in Italia quasi il doppio di quello registrato nella zona Euro.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il