BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito a 12 mesi: i migliori a confronto

Le migliori proposte a 12 mesi: quale scegliere



I conti deposito sembrano essere diventati oggi lo strumento finanziario privilegiato da quanto decidono di investire senza correre però rischi e con rendimenti assicurati.

I conti deposito garantiscono, infatti, sicurezza (sono garantiti dal Fondo interbancario di tutela), economicità (hanno costo zero) e buoni rendimenti (attualmente i tassi lordi arrivano in alcuni casi a superare il 4,50%) e, a tutto ciò si aggiunge l'estrema semplicità di apertura, chiusura e gestione, che li rende prodotti appetibili anche per i piccoli risparmiatori.

Bisogna, inoltre, considerare che i conti deposito sono destinati a diventare ancora più convenienti nel 2012, quando l'aliquota passerà dal 27 al 20%. Tra le migliori offerte attualmente disponibili per chi opta per un conto deposito, spicca quella di  Fineco, che ha lanciato insieme ai pronti contro termine anche un'offerta ad hoc sui depositi vincolati.

L'istituto offre un tasso lordo fino al 4,3% per i nuovi clienti (o i vecchi che aggiungono liquidità) per chi vincola almeno 5mila euro per 18 mesi. CashPark: si chiama così il conto di deposito che consente di parcheggiare la liquidità vincolandola per 3, 6, 12 e 18 mesi con un rendimento sempre superiore a quello del conto corrente.

Chi trasferisce in Fineco nuova liquidità avrà un tasso di rendimento speciale pari al 3% a 6 mesi, 4,25% a 12 mesi e 4,30% a 18 mesi. I tassi standard invece saranno del 2% a 6 mesi, 3,50% a 12 mesi e 3,55% a 18 mesi. Il conto deposito è collegato al conto corrente Fineco, non ha nessun costo di attivazione, gestione, mantenimento e non prevede l'attivazione del dossier titoli.

L'importo minimo vincolabile per singola operazione è 5.000 euro. Il 4,3% annuo con vincolo a 18 mesi offerto da Fineco è in linea con l'offerta di Webank, che però richiede un vincolo di 12 mesi, mentre Ibl banca offre un rendimento al 4,5%, con un vincolo di 12 mesi.

Tra le altre proposte con vincolo a 12 mesi, le più convenienti sono quella di IWPower Special Sei+Sei di IWBank, che offre un rendimento medio del 3,18% netto (4,30% lordo, 3,25% lordo annuo per le somme in deposito per i primi sei mesi, 5,35% lordo annuo per le somme mantenute in deposito per i sei mesi successivi); e quella di ING Direct, che propone ai nuovi clienti che aprono Conto Arancio vincolato per un anno entro il 28 ottobre un rendimento netto del 3,07% (4,20% lordo).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il