BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tagli agevolazioni fiscali imprese e famiglie da confermare in manovra finanziaria

Le novità tagli per famiglie e imprese: cosa prevedono



Saranno probabilmente confermati i tagli alle agevolazioni previsti per imprese e famiglie e annunciate già qualche settimana fa. Si parla di circa 600 agevolazioni fiscali, comprese quelle di Regioni, Province e Comuni, per un valore di oltre 160 miliardi di euro.

Le risorse per ripensare il Fisco dovranno arrivare dall'eliminazione e dalla riduzione dei regimi di esenzione, esclusione e favore fiscale. Le imprese chiedono di inserire le deduzioni Irap tra i benefici non eliminabili, misura che pesa per il 50% degli aiuti alle aziende in tema di imposte dirette e allevia il carico fiscale sui fattori produttivi, che è il più alto in Europa.

Altro capitolo è quello dei tagli alle agevolazioni per la famiglie. In discussione la reintroduzione dell’Ici sull'abitazione principale. E sempre sul tema casa poi, l'associazione dei proprietari contesta l'inserimento tra i bonus di misure come la deduzione sui canoni di locazione, che non si porrebbe come agevolazione ma come semplificazione per calcolare a forfait le spese sostenute dai titolari delle case locate.

I nuovi tagli previsti per le agevolazioni certo non andranno ad alleggerire la forte pressione fiscale cui sono sottoposti gli italiani molto più dei colleghi europei. Bisognerebbe piuttosto costruire una tassazione proporzionale per i redditi prodotti e lasciati in azienda e una tassazione agevolata per chi raggiunge performance di reddito migliori.
 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il