BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 4S: sfida con nuovi cellulari Android Samsung Nexus e Motorola Razr

iPhone, Samsung o Motorola: la concorrenza sul mercato



Arriverà sul mercato italiano il prossimo 28 ottobre il nuovo iPhone 4S, con prezzi compresi tra i 629 euro per la versione da 16 GB e gli 849 euro per la versione da 64 GB, passando per il 739 euro per la versione da 32 GB costerà 739 euro. Esteticamente il nuovo iPhone, ribattezzato 4Steve, in memoria dello scomparso Steve Jobs, si presenta uguale al precedente 4, ciò che cambia è ‘l’interno’.

La novità più importante è il sistema di riconoscimento vocale, SIRI, che permette di formulare domande e ricevere risposte, conoscere le condizioni meteo, l’oroscopo, spostare appuntamento o fissarne di nuovi semplicemente ‘parlando’ con il telefono, ottime anche le prestazioni del nuovo processore A5 dual core, della grafica, 7 volte più veloce, e della nuova videocamera da 8 megapixel che permette anche di registrare anche filmati in Full HD a 1080p.

Ma l’iPhone 4S, che è stato capace di conquistare un ottimo record di vendite, con 4 milioni di esemplari venduti in appena poche ore dal suo debutto, non è l’unica novità arrivata sul mercato dei telefoni cellulari. Al nuovo melafonino, infatti, daranno filo da torcere il nuovissimo Galaxy Nexus di Samsung, primo cellulare con il nuovo sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich e il Motorola Razr.

Il primo ha debuttato ieri mattina ore 10 italiana, mostrando in tutto il suo splendore le nuove caratteristiche di Android 4, mentre il Motorola è equipaggiato con Android 2.3.5 Gingerbread, il che lo rende comunque meno interessante dell'iPhone 4S, fortemente migliorato nelle prestazioni con iOS 5.

Altra differenza tra i dispositivi citati è il processore: per l’iPhone è l’A5 800 MHz dual core (underclocked a 1 GHz) meno potente di quelli installati nel Motorola e nel Samsung, entrambi dual core a 1,2 GHz di clock. Il nuovo dispositivo della casa della Mela è, inoltre, dotato di una RAM da 512 MB, mentre le CPU degli altri due smartphone si avvalgono del supporto di un banco di RAM da 1 GB.

E non mancano differenze per quanto riguarda le fotocamere integrate: nell’iPhone e nel Motorola è da 87 megapixel, mentre nel Samsung è da 5. Volendo, dunque, procedere ad una sorta di confronto di convenienza, tra i tre, probabilmente il Motorola sarebbe il dispositivo meno interessante e dar battaglia, com’era stato annunciato, all’iPhone 4S saranno i nuovi dispositivi Android 4.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il