BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google vuole comprare Yahoo, ma c'è Microsoft e Alibaba

BigG alla conquista di Yahoo



Anche Google vorrebbe acquistare il motore di ricerca Yahoo!: a darne notizia è il Wall Street Journal online, secondo cui il colosso di Mountain View e i suoi potenziali partner avrebbero solo cominciato a discutere della questione, ma non avrebbero ancora definito una proposta formale.

L'interessamento di Google potrebbe rappresentare una valida alternativa, sicura, Yahoo!, dopo il fallito tentativo da parte di Microsoft e di altre società. Ricordiamo, infatti, che nel 2008 Microsoft voleva comprare Yahoo! per 44,6 miliardi di dollari, proposta che fu però respinta dal cda del motore di ricerca.

Poi si sono fatte avanti Aol e alcune società di private equità per acquisire il motore di ricerca e recentemente molti big hanno mostrato interesse in questa operazione: da Kkr a Blackstone, a Providence Equity Partners al gruppo fondato dall'ex ad di News Corp, Peter Chermin.

Vicino ad un’offerta  il gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, di cui una quota del 40% è proprio di Yahoo!, che avrebbe discusso un piano con Silver Lake e con la russa Digital Sky Technologies.

Nonostante le continue proposte, però, il co-fondatore Jerry Yang ha detto che il motore di ricerca ‘non è in vendita’. Riuscirà Google a proporreuna propria offerta per riuscire a scalare la proprietà di Yahoo?

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il