BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondi migliori per investire la liquidità durante crisi. Non solo conti deposito

Qual è l’investimento migliore in questo periodo di crisi? I consigli



Investire oggi sembra diventata un’ardua impresa, o meglio, un’impresa da pochi. Quei pochi che sono abbastanza incoscienti da ‘buttarsi’ in investimenti sapendo però ben valutare i rischi cui potrebbero andare incontro. Soprattutto in un momento di incertezza dei mercati come quello attuale.

Il consiglio degli esperti è non investire solo nei conti deposito, oggi fra i prodotti migliori, ma anche nei fondi. E ancora, meglio preferire liquidità ad alta remunerazione e prodotti focalizzati sui mercati Emergenti e oro.

Per proteggere la propria liquidità si fa sempre più spesso ricorso a pronti contro termine e depositi online, perché i fondi, come spiega Roberto Contini, responsabile Advisory Wealth Management di Bim (gruppo Veneto Banca), “consentono di diversificare in maniera più efficiente i portafogli e di avere i migliori gestori per ciascuna asset class”.

E in questo momento più che mai la diversificazione sembra esser diventato un must per contenere i rischi, anche dei più prudenti. C’è chi per investire in fondi sceglie gli Emergenti che promettono una crescita economica più sostenuta e sono in grado di ben diversificare i portafogli. Intesa Sanpaolo guarda ad alcuni mercati, come il Giappone, perché impegnarsi sul Giappone e la zona del Pacifico, guardando con leggero favore anche verso il Nord America, è una giusta strategia attualmente.

Stesso discorso per Banca Aletti. Per quanto riguarda i settori, sono i tecnologici, gli energetici e i consumi interni dei Paesi Emergenti, i privilegiati in questa fase di crisi, mentre i grandi esclusi sono i finanziari. Fare, però, in questo scenario, previsioni per il futuro è ancora azzardato. Si aspettano, infatti, le risposte politiche che i mercati si attendono e se questi saranno soddisfatti allora investire potrà tornare ad essere un ‘bel gioco al rialzo’ capace di far salire e scendere gli investitori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il