BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aumenti benzina a Novembre 2011: in un anno un pieno costa 25 euro in più

Prezzi benzina più alti per l’emergenza alluvioni



Continua a salire vertiginosamente il prezzo dei carburanti in Italia. Secondo i dati, dal primo novembre le accise su benzina e gasolio aumentano di 8,9 euro per mille litri per sostenere le spese per l’emergenza dell’alluvione in Liguria e in Toscana.

La misura resterà in vigore fino al 31 dicembre 2011 ed è stata stabilita dall'Agenzia delle dogane in seguito alle decisioni del Consiglio dei ministri del 28 ottobre scorso, in cui è stato deliberato lo stato di emergenza per gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito Liguria e Toscana ed è stato deciso di reintegrare il fondo per le spese impreviste di un importo pari a 65 milioni di euro per l'anno in corso, al fine di finanziarie gli interventi necessari.

L’accisa sulla benzina sale così a 622,10 euro per mille litri, mentre quella sul gasolio arriverà a quota 481,10 euro per mille litri. Secondo Codacons, il pieno sarà più caro di 25,6 euro rispetto allo scorso anno per quanto concerne le auto a benzina, e di 27,4 euro per quanto concerne le auto diesel.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il