BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Difendere soldi con crisi Borse e spread btp-bund record: come investire risparmi

Come investire meglio la propria liquidità



In un momento di crisi e incertezza economica come quello che il mondo attuale sta vivendo, come e dove è consigliabile investire? Per proteggere la propria liquidità, il consiglio migliore è ‘conservarla’ così com’è o metterla in sicurezza scegliendo i cosiddetti beni rifugio, primo fra tutti il bund tedesco: a 10 anni rende meno dell'inflazione, all'1,8%, ma è lo strumento migliore per proteggere il proprio capitale.

Gli altri titoli di debito sovrano sono estremamente volatili. Ci sono poi il franco svizzero, il dollaro australiano e le monete scandinave, ma la scelta si sta restringendo, mentre restano l'oro e l'argento che nell'ultimo mese hanno guadagnato 5% e il 10%. Via, dunque, l’idea di investire in asset rischiosi che assicurano rendimento.

Ma sul mercato esistono possibilità di portafogli diversificati che comunque assicurano rendimenti, magari non troppo esosi, ma senza troppi rischi per l’investitore. I gestori di Consultinvest consigliano uno spazio alle Borse (25% tra Usa, Germania e Nuove economie), alle obbligazioni in dollari, americane o emesse dai Paesi Emergenti.

Chi, invece, attualmente ha scelto una combinazione di investimenti prudente, perdendosi in sostanza quel +20-30%% delle Borse accumulatosi nelle more di ottobre, corre il rischio di arrivare a fine anno con un rendimento inferiore a quello degli indici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il