BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Difendere risparmi in crisi btp-bund spread: conti deposito, obbligazioni, Borsa

Investire: cosa conviene in questo momento di incertezza finanziaria



Come difendere i propri risparmi in un momento di crisi e incertezza economica come quello attuale? E' bene sapere, innanzitutto, che mantenere la propria liquidità sul conto può rendere oltre il 4%.

L’andamento altalenante delle Borse e gli spread che continuano a salire sono segni che inducono a rimanere lontani da investimenti, considerando soprattutto che oggi esistono conti correnti che garantiscono un rendimento superiore anche all'investimento meno rischioso, spesso senza spese.

Chi, però, volesse investire, limitando i rischi, potrebbe orientarsi sui fondi di investimento, puntando soprattutto sui fondi che investono nei Paesi emergenti dove la crisi si sente meno e ci sono maggiori possibilità di rendimento. E’ consigliabile, anche ai più coraggiosi, rimanere in questa fase alla larga dai titoli finanziari.

Gli industriali vanno meglio, soprattutto quelli che hanno business fuori dai confini. Per esempio, Campari da inizio anno ha accumulato un rialzo del 14%, Pirelli del 4%, Damiani del 20%. Per chi, invece, vuole investire in obbligazioni, meglio puntare sui bond corporate. Per andare sul sicuro, i Bund tedeschi sono la scelta migliore, se ci si accontenta di una cedola di circa il 2%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il