BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Taglio tassi di interesse Ue di Draghi: cosa cambia per mutui e prestiti

Mario Draghi debutta alla guida della Bce e abbassa i tassi: gli effetti



Il debutto di Mario Draghi a capo della Banca centrale europea è segnato da un intervento di taglio sui tassi, ipotesi su cui scommetteva una ristretta minoranza degli analisti. A portare a questa decisione, che ha portato il costo del denaro per i diciassette Paesi euro da 1,50% a 1,25%, l'ulteriore peggioramento dello scenario economico e i rischi sul versante inflazione.

“Una vera sorpresa: la nostra attesa era di un taglio non prima di dicembre”, ha commentato l'economista capo di Commerzbank, Joerg Kraemer. Considerando la reazione delle Borse, sembra che la mossa di Draghi abbia centrato il segno.

Abbassare i tassi ufficiali dall'1,50% all'1,25% significa favorire l'accesso al credito, a tassi più convenienti, per famiglie e imprese e, quindi, dare una spinta all'economia.

Ma c’è chi teme che questo effetto positivo possa essere solo temporaneo, perché è ormai chiaro che i tassi d'interesse pagati da imprese e famiglie italiane, spagnole, irlandesi, portoghesi o greche non dipendono più tanto dai tassi ufficiali della Bce, ma da come gli investitori percepiscono il rischio dei loro Stati.

Il timore è, dunque, che l'effetto benefico del taglio dei tassi possa valere solo per i Paesi forti dell'Europa, mentre per quelli in difficoltà rischia di non produrre benefici. Secondo diversi studi, infatti, la politica monetaria può diventare inutile quando il rischio-Stato è elevato. Bisognerà attendere per vedere quali saranno effettivamente gli effetto di questo taglio dei tassi.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il