BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud Computing e aziende italiane: nuova ricerca 2011

Cresce il cloud computing nelle grandi aziende: le previsioni



Il 53% delle aziende italiane di medie e grosse dimensioni ha adottato il cloud computing o pensa di farlo in futuro. A rivelarlo è stata una recente indagine di Idc. Daniela Rao, Tlc research director di Idc Italia, sottolinea che il dato riguarda essenzialmente le grandi aziende con oltre cinquecento dipendenti.

“Come è sempre successo per quanto riguarda la storia dell’It in Italia, le grandissime imprese si muovono per prime perché hanno l’esigenza di ottimizzare i loro sistemi informativi e hanno visto nel cloud l’opportunità di sviluppare progetti che riguardano l’utilizzo delle risorse informatiche”.

Secondo le previsioni, poi, sarà il modello ibrido a conquistare maggiore spazio nei prossimi anni. Secondo l’indagine di Idc, entro il 2014 l’incidenza della spesa per il public cloud sul totale degli investimenti It potrà essere del 7%, mentre del 9% sarà quella budget destinati alle soluzioni software public cloud sul totale spesa per le applicazioni. La Rao ritiene, inoltre, che “Il mercato è destinato a crescere a ritmi importanti”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il