BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero benzinai confermato da domani martedì 8 novembre fino a venerdì

Sciopero confermato da domani.



La notizia è ufficiale: benzinai in sciopero da domani, martedì 8 novembre a venerdì 11. Impianti di distribuzione chiusi in tutta Italia dalle ore 19,30 di domani fino alle ore 7 di venerdì; sulla rete autostradale dalle ore 22 di domani alle ore 6 di venerdì. Saranno escluse dalla protesta le regioni più colpite dalle alluvioni, Liguria e Toscana.

Resta ancora aperta, però, la trattativa per scongiurare in extremis l’agitazione. Il nodo cruciale nella delicata controversia è il bonus fiscale in vigore da diciassette anni e in scadenza a fine anno.

Il ministero dello Sviluppo invierà una lettera ai gestori per tracciare un iter legislativo con l’obiettivo di rendere il bonus strutturale. Ma Luca Squeri, presidente della Figisc-Confcommercio ribadisce: “Il punto centrale della trattativa è bonus fiscale che da 17 anni caratterizza questo settore, e ne è ormai diventato una parte strutturale: scade a fine 2011 e ne chiediamo il rinnovo”.

E aggiunge: “L'esclusione di Toscana e Liguria, aggiunge, sono state decise come atto di buon senso, e di solidarietà anche per non creare ostacoli agli interventi di soccorso”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il