BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund vicini al 7%: soglia ad alto rischio fallimento Italia

Allarmante la situazione in Italia. Il Paese vicino ad un punto di non ritorno



Il barlume di speranza di un miglioramento in Italia, dal punto di vista economico e finanziario, si è avuto dopo l’annuncio delle dimissioni del premier Silvio Berlusconi: le Borse sono volate e lo sprea fra Btp e Bund era tornato ad affievolirsi.

Poi di nuovo il tonfo: Piazza affari crolla di nuovo e lo spread fra Btp e Bund tedeschi che in mattinata aveva raggiunto di nuovo il record di 491 punti, in un attimo è di nuovo balzato dai 465 punti del pomeriggio (post annuncio dimissioni) a quota 487 e i rendimenti sui titoli a 10 anni sono vicini alla soglia del 7%, un segnale d'allarme visto che Grecia, Portogallo e Irlanda hanno avuto bisogno di essere salvate poco dopo aver raggiunto tali livelli.

A lanciare quest’ultimo allarme è il Wall Street Journal, che ha, inoltre, sottolineato che con 1.900 miliardi di euro di debito e 200 miliardi di euro di debito a maturazione il prossimo anno, l'Italia può a malapena permettersi che i tassi restino a questi livelli.

Secondo il londinese Financial Times, con la crisi dell'eurozona entrata in una nuova e pericolosa fase, gli investitori sono vigili sulla comparsa di importanti punti di flessione: momenti nei quali l'aumento dei differenziali o dei rendimenti delle obbligazioni possono cambiare rapidamente il destino dei titoli di stato di una regione in difficoltà. Rendimenti sopra il 6% sono il punto oltre il quale altri titoli di stato hanno trovato estremamente difficile ritornare.

La situazione è talmente preoccupante che la Bce ha di nuovo acquistato titoli di Stato italiani. Secondo alcuni l’analisti, però, il problema è rappresentato dalle divisioni del governo. Servono stabilità e credibilità. Un concetto ribadito dal ministro degli esteri francese Alain Juppé e dal direttore generale del Fmi Christine Lagarde.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il